Mi presento

                                           

 

Laureata in Medicina e Chirurgia da più di trent’anni anni con esperienza dapprima ospedaliera e poi sul territorio.

Ho lavorato a Bolzano per 24 anni come Medico di Medicina Generale.

Da sempre, parallelamente agli studi di Medicina, ho approfondito tutto ciò che riguarda la Crescita Personale e la Medicina Complementare, interessandomi negli anni a diversi approcci. Tra i miei studi vi sono la Fitoterapia, l’Omeopatia, la Riflessologia Plantare fino all’Iridologia, avendo però sempre come riferimento e collegamento la Psicologia e la Psicosomatica.

Da circa una decina di anni mi sono incuriosita ed appassionata allo studio dell’Agopuntura e della Medicina Tradizionale Cinese.
Nel tempo ho percepito quanto la Medicina Occidentale, pur rimanendo sempre un punto di riferimento primario e fondamentale, tenda a classificare e trattare le patologie in modo oggettivo. Il paziente con la sua storia e la sua interiorità potrebbe rimanere in secondo piano rispetto all’ approccio clinico e farmacologico. 

La Medicina Cinese  invece si basa  sull’osservazione della persona, l’ascolto del corpo  e dei sintomi, contestualizzati alla storia presente e passata del paziente. Una visione che abbraccia la parte fisica, psichica e sociale dell’individuo.

L’integrazione e l’approccio complementare tra le due visioni ha arricchito le mie conoscenze e competenze moltiplicando la possibilità di intervento per ristabilire la salute dei miei pazienti.

Ritengo fondamentale creare un rapporto empatico con la persona, accoglierla, prestare ascolto ai molteplici aspetti della sua vita. Un dialogo che porta naturalmente all’individuazione di una terapia mirata e personalizzata.

I risultati ottenuti e scientificamente documentati sono la conferma e la testimonianza tangibile dell’autenticità e dell’efficacia di questo procedimento medico di cura a cui ora mi dedico con molto entusiasmo e soddisfazione.